In qualità di Provider Standard ECM ID1540, siamo al tuo fianco nell’organizzazione del tuo evento di formazione ECM.

Chi, come noi, eroga prestazioni ECM per conto del Servizio Sanitario Nazionale svolge oggi un ruolo chiave nella formazione sanitaria. Noi lo interpretiamo come un’importante responsabilità. Per questo offriamo prestazioni di eccellenza, come provano le certificazioni di qualità dei nostri eventi.

Con i nostri servizi, copriamo tutte le tipologie di formazione ECM previste, consentendo a chi eroga i contenuti, e a chi ne fruisce, la massima libertà nella creazione del proprio percorso professionale.

Questi nel dettaglio i format per i quali possiamo fornirti un’assistenza completa, seguendoti in ogni fase grazie alla nostra Segreteria Organizzativa:

Eventi residenziali (RES)

Si tratta della tipologia di evento formativo più diffuso nell’ambito della formazione ECM e può presentarsi in diverse soluzioni.

Sono eventi RES:

  • Seminari
  • Workshop
  • Congressi
  • Simposi
  • Tavole rotonde
  • Sessioni plenarie

Eventi FAD: formazione a distanza

Questa definizione si applica a eventi formativi in cui docente e discente si trovano in luoghi diversi (a distanza fisica) oppure a contenuti formativi di cui è possibile fruire in qualsiasi momento dopo il loro rilascio (con scarto temporale).

Sono eventi FAD:

  • Webinar
  • E-learning
  • Corsi di autoformazione
  • Audio-libri
  • E-book
  • CD
  • DVD

Eventi FSC: formazione sul campo

In questo caso gli operatori sanitari vengono formati sul posto e l’addestramento è strettamente legato alla pratica clinica. Per questo un evento FSC può essere svolto per esempio direttamente in sala operatoria, in ambulatorio o in reparto.

Per questa tipologia di evento ECM, la tecnologia può rivelarsi essenziale per diffondere i contenuti formativi anche all’esterno, se necessario, nel caso in cui  ad esempio l’accesso alla sala operatoria fosse limitato a un numero limitato di partecipanti.

Alla luce delle attuali misure di restrizione anticovid, abbiamo messo in atto ogni accorgimento necessario per la sicurezza dei partecipanti, dotandoci di dispositivi di protezione e sanificazione, come da disposizioni ministeriali.

Abbiamo inoltre arricchito la nostra offerta potendo ora realizzare tutti i nostri eventi ECM anche online, grazie all’utilizzo di tecnologie e software avanzati.

Ci occupiamo di organizzazione congressi ferrara

Per il tuo evento ECM, siamo pronti,

Vuoi saperne di più sul sistema di accreditamento ECM?

L’avvio del Programma Nazionale di ECM nel 2002 ha rappresentato un forte messaggio nel mondo medico-scientifico.

Provvedendo ad assicurare ai professionisti della Salute un aggiornamento continuo, l’ECM è il sistema attraverso il quale la formazione risponde efficacemente ai bisogni di salute dei pazienti.

AGENAS è l’organo preposto a vigilare sull’operato dei Provider ECM, che sono di fatto la figura centrale del sistema ECM, in quanto unico soggetto che il Ministero della Salute riconosce e abilita per legge ad erogare attività di formazione per soddisfare gli obiettivi ed i fabbisogni formativi per le professioni sanitarie.

Cosa sono i crediti ECM e come ottenerli:

crediti ECM rappresentano, sotto forma numerica, il sistema con il quale il Professionista della Salute provvede al proprio bisogno di aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo e gestionale e hanno valenza su tutto il territorio nazionale.

Sono una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore sanitario dedica al miglioramento qualitativo del proprio sapere e delle proprie competenze. Rappresentano non solo un’opportunità per i professionisti che esercitano l’attività sanitaria, ma anche un obbligo, infatti così come previsto dall’Art. 25 dell’accordo Stato Regioni del 2 febbraio 2017:

“Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva”.

Il sistema ECM è strutturato in trienni (in questo momento è in vigore il triennio 2020/2022) e l’obbligo formativo standard è pari a un totale di 150 crediti nel triennio.

Ogni professionista è libero di scegliere quali percorsi formativi sono più inerenti alle sue competenze tra tutti quelli proposti dai Provider ECM, pubblici e privati, ufficialmente riconosciuti e accreditati dal Ministero della Salute.

 

Visualizza i criteri per l’assegnazione dei crediti ECM
Triennio Formativo 2020-2022

Comitato Scientifico Delphi International Formazione

Abbiamo costituito un Comitato Scientifico interno che possa garantire la qualità delle attività formative ECM erogate. I membri sono:

Coordinatore e Membro del Comitato Scientifico:
Prof. Antonio Frassoldati
Direttore U.O. Oncologia Clinica
Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna – Cona, Ferrara

Prof. Gabriele Anania – Membro del Comitato Scientifico
Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina sperimentale
Università di Ferrara – Dipartimento Chirurgico – Sez di Chirurgia 1
Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna – Cona, Ferrara

Prof. Paolo Pinton – Membro del Comitato Scientifico
Dipartimento di Scienze Mediche
Sezione di Medicina Sperimentale
Università di Ferrara

Dott. Paolo Rossi – Membro del Comitato Scientifico
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Ospedale di Legnago

Dott.ssa Stella Sferra – Membro del Comitato Scientifico
Dirigente Farmacista – Farmacia Ospedaliera
Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna – Cona, Ferrara

               Dott.ssa Sonia Succi- Membro del Comitato Scientifico
Coordinatore Infermieristico PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Az.)
Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna – Cona, Ferrara

Dott. Andrea Zamboni – Membro del Comitato Scientifico
Medico di Medicina Generale
USL Ferrara

Rivolgiti a noi per il tuo evento ECM